BARI IN JAZZ
L'aspetto spirituale della musica con gli Yaraka
Lo spettacolo proposto, ieri al Minareto, ha portato in scena il giovane progetto Yaraka e la sua ricerca nella musica tradizionale brasiliana
Fasano - Bari in Jazz ha offerto un concerto, ieri venerdì 16 agosto, che può essere definito un viaggio nella spiritualità della musica etnica.
Sul palco del Minareto si sono esibiti gli Yaraka, un ensemble di maestri musicisti che si pone lo scopo di ricercare e tradurre in musica l'aspetto più profondo e intimo della saudade della musica popolare brasiliana.
Il progetto costituitosi nel 2015 su idea del maestro Gianni Sciambarruto (chiratta berimbau e percussioni) che decide di affrontare questo percorso di ricerca musicale sugli aspetti acustici e nascosti della musica afroamericana e sudamericana. L'ensemble Yaraka, oltre al maestro Sciambarruto, è costituito da Virginia Pavone (voce e percussioni), Marco La Carta (flauto, voce e percussioni), Mirko Sciaramburruto (violoncello), Antonio Oliveti (percussioni etniche).
Il concerto proposto ieri sera al Minareto, incentrato sul loro primo lavoro discografico “Invocacao” ha espresso il ruolo spirituale della musica nel rapporto intimo e profondo tra uomo e il divino.
Le musiche proposte sono il frutto della loro ricerca: in cui l'uomo affronta, attraverso il ritmo e il saudade, il congiungimento con la sfera cognitiva e religiosa.
Un viaggio quasi spirituale, in cui poter riconnettersi con gli aspetti più profondi, partendo dalle tradizioni musicali della terra d'origine degli Yaraka, la Puglia, e connettersi con quelle di altre etnie africane e sudamericane.
Il concerto ha offerto una valenza immateriale della musica, che consente di accogliere la sensibilità dell'essere umani.
Prossimo appuntamento con il Bari in Jazz, domenica 18 agosto, con ingresso a partire dalle 21 al Minareto con Aziza Brahim, in cui attraverso l'unione della musica saharawi e spagnola, affronta la distanza tra le sue radici del Sahara Occidentale e Barcellona, dove ora vive.
Aziza è al tempo stesso poetessa dal suono contemporaneo ed è eloquente portavoce di rilievo del popolo Saharawi e della sua incessante lotta per il riconoscimento e la giustizia.
Ticket: bit.ly/AzizaBrahimBariInJazz
di Marica Mastrangelo
17/08/2019 alle 05:11:41
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela